Piano Salvini-Orbán

Salvini e Orbán (primo ministro ungherese) hanno ideato un piano per rimpatriare gli immigrati, non appenagli elettori europei avranno indicato le loro preferenze, la “nuova Europa” proteggerà le sue “frontiere esterne”. Una rivoluzione che prenderà forma dal progetto italo-ungherese per il Vecchio Continente e da due parole d’ordine: zero ingressi e incremento dei rimpatri.


I due leader sovranisti si sono incontrati il 2 maggio in Ungheria poiché entrambi vogliono evitare che arrivino migliaia di immigranti nell’Unione Europea e si sono preparati a delineare il loro progetto di riforma per la politica migratoria europea. Lì Orbán gli ha mostrato come l’Ungheria difende nella pratica le frontiere. Ed è proprio in occasione della conferenza stampa che è emerso quello che sembra essere il “piano” italiano e ungherese per trasformare dal prossimo giugno le politiche migratorie dell’Unione Europea.

L’idea dei due Paesi è quella di trasportare a Bruxelles quanto fatto da Roma in mare (con i porti chiusi) e da Budapest via terra (con il filo spinato). Certo, in passato Italia e Ungheria sono entrate in conflitto sulla questione della redistribuzione degli stranieri; ma i dissidi sembrano ormai roba del passato. Roma Budapest guardano all’Europa di domani e se la linea generale dell’Ue dovesse cambiare, allora anche le distanze tra i due Stati potrebbero appianarsi. In che modo? Abbattendo drasticamente gli ingressi in Europa: se non entreranno più immigrati né dal mare né dalla rotta balcanica, allora non ci sarà più bisogno di redistribuirli. “Le nostre posizioni sono identiche”, ha assicurato il leader del Carroccio che sottolinea la comune “necessità di proteggere le frontiere europee e bloccare il traffico di esseri umani”. Per loro il problema non è redistribuire i migranti, ma impedire che ne arrivino altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...